Urania Millemondi New 065 - AAA Asso Decontaminazioni interplanetarie & altri racconti by Robert Sheckley

Urania Millemondi New 065 - AAA Asso Decontaminazioni interplanetarie & altri racconti by Robert Sheckley

autore:Robert Sheckley [Sheckley, Robert]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Urania, narrativa, racconti, fantascienza
editore: bandinotto
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Titolo originale: The Prize of Peril, 1958

Traduzione: Bianca Russo

^ ->

IL MAGAZZINO DEI MONDI

^

Il signor Wayne arrivò in fondo al lungo rialzo di pietrisco grigio alto poco più di un metro, e si trovò davanti il Magazzino dei Mondi. Era esattamente come l’avevano descritto i suoi amici: una piccola baracca fatta di pezzi di legno, parti di automobili, una lastra di ferro zincato e qualche fila di mattoni mezzo sgretolati, il tutto malamente ricoperto da una vernice azzurro acqua.

Il signor Wayne si voltò a guardare il lungo viottolo di pietrisco per assicurarsi di non essere seguito. Strinse con maggior forza il pacco sotto il braccio; poi, provando un lieve brivido per la sua audacia, aprì la porta e s’infilò dentro.

– Buongiorno – disse il proprietario.

Anche lui era esattamente come glielo avevano descritto: un vecchio alto, dall’aria furba, con occhi stretti e la bocca piegata all’ingiù. Si chiamava Tompkins. Era seduto su una vecchia sedia a dondolo, e appollaiato sulla spalliera c’era un pappagallo verde e azzurro. C’era solo un’altra sedia nel magazzino, e un tavolo. Sul tavolo c’era una siringa arrugginita.

– Ho sentito parlare del vostro magazzino da amici – disse il signor Wayne.

– Allora saprete il mio prezzo – disse Tompkins. – Avete portato la roba?

– Sì – disse il signor Wayne mostrando il pacco – ma prima volevo chiedere...

– Vogliono sempre chiedere – disse Tompkins al pappagallo, che batté gli occhi. – Forza, chiedete.

– Volevo sapere cosa succede in realtà.

Tompkins sospirò. – Succede questo. Voi mi pagate l’onorario. Io vi faccio un’iniezione che vi mette fuori combattimento. Poi, con l’aiuto di certi aggeggi che ho nel retro del magazzino, vi libero la mente.

Tompkins sorrise mentre diceva questo, e anche il suo pappagallo parve sorridere.

– E allora cosa succede? – chiese il signor Wayne.

– La vostra mente, liberata dal corpo, è in grado di scegliere tra gli innumerevoli mondi probabili che la Terra scarta in ogni secondo della sua esistenza.

Tompkins, protendendosi avanti nella sua sedia a dondolo, si mise a sorridere più apertamente, mostrando segni di entusiasmo.

– Sì, amico mio, anche se forse voi non l’avete mai sospettato, dal momento in cui la nostra povera Terra è nata dall’infuocato utero del sole, ha scartato i suoi possibili mondi alternativi. Mondi senza fine, che derivano da eventi piccoli e grandi; ogni Alessandro e ogni ameba creano mondi, così come uno stagno s’increspa sia che vi gettiate dentro un sasso grande sia che ve ne gettiate uno piccolo. Ogni oggetto non proietta forse la sua ombra? Be’, amico mio, quanto alla Terra, essa ha quattro dimensioni; perciò proietta ombre tridimensionali, riflessi solidi di se stessa in ogni momento della sua esistenza. Milioni, miliardi di Terre! Un’infinità di Terre! E la vostra mente, liberata da me, sarà in grado di scegliere uno qualsiasi di questi mondi, e di viverci per un po’.

Il signor Wayne era spiacevolmente conscio che Tompkins parlava come un imbonitore da circo, e che pubblicizzava meraviglie che semplicemente non potevano esistere. Eppure, si disse il signor Wayne, nell’epoca in cui lui aveva vissuto, e viveva, erano successe cose che non avrebbe mai creduto possibili.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.